Che cos'è Milania

 

Milania è un think tank diretto da Alessandro Aleotti. Dal febbraio 2005  si occupa delle trasformazioni politiche, sociali e culturali che investono Milano. Il nome stesso dell’Associazione, Milania, è un neologismo che vuole richiamare un’idea di città non ancora pienamente percepita, ma largamente realizzata nelle nuove dinamiche esistenziali di chi vive a Milano. La principale chiave di lettura utilizzata per capire le trasformazioni odierne è quella del “glocalismo”, ovvero l’idea di infiniti collegamenti che legano, attraverso molteplici reti, la città con il resto del mondo senza passare per i circuiti territoriali della statualità.

Milania.it è considerato una delle voci più interessanti nel dibattito pubblico e politico della città. Oltre agli spunti  di riflessione per discussioni da animare in rete e sui circuiti mediatici, Milania ha prodotto  numerose iniziative di approfondimento, tra cui segnaliamo le due edizioni del corso post-laurea sul glocalismo, denominato “Individuo, città e futuro”  indirizzato a giovani sotto i trentacinque anni.

Il think tank Milania ha prodotto una serie di paper e audiovisi divulgati attraverso modalità non tradizionali.

Attualmente, Milania è impegnata in una progettualità multidisciplinare che analizza, studia, comunica e vive la trasformazione di Milano alla luce del passaggio dalla condizione esistenziale moderna al suo stadio successivo. L'impegno di Milania è finalizzato a individuare proposte significative per i temi della città e, contemporaneamente, a promuovere culture adeguate alle trasformazioni in corso. Gli strumenti che Milania utilizza per comunicare il presente fanno riferimento a linguaggi e simbologie universali come il web, i media, il calcio e il cinema.

 

Immagini da Milania

Iscriviti alle news

Newsletter

Chi è online

 7 visitatori online

Free Concept

Milania sostiene attivamente l’idea che prodotti culturali innovativi e di pregio debbano essere proposti in forma libera e gratuita. La mercificazione culturale, oltre a limitare la circolazione di idee, tende a incanalare i contenuti verso standard predefiniti. La diffusione virale di nuove idee  all’altezza del  tempo presente, permette l’attivarsi di discussioni libere tra singoli individui finalizzate alla necessità di ricostruire pensiero e consapevolezza.

Vai ai contenuti

Il calcio perfetto (scarica)

Diventa amico di Milania

Social Widgets

Home | RSS Feed Proudly Powered by Joomla | bookingspot Moss 2007 | CSS | XHTML

Top